COS’È IL “LATTE ART GRADING SYSTEM”?

Latte art grading

Il “latte art grading system” è un sistema di qualificazione della capacità tecnica e creativa della competenza di latte art del barista (in genere addetto alla caffetteria).

Il sistema è basato su 6 livelli detti “grading” ognuno di diverso colore come viene indicato dal logo del grading system: bianco, arancio, verde, rosso, nero e oro. Ad ogni grading corrispondono delle competenze specifiche che il barista deve aver acquisito ed essere in grado di sostenere durante l’esame di grading.

CHI PUÒ SOSTENERE GLI ESAMI LATTE ART GRADING SYSTEM?

Gli esami per ottenere le certificazioni Latte Art Grading System possono essere sostenuti da tutti i baristi che hanno un minimo di competenza nella tecnica di latte art e comunque tutti coloro che operano in caffetteria, baristi oppure professionisti che vogliono presentarsi con un curriculum completo e definito.

DOVE POSSO OTTENERE LE CERTIFICAZIONI LATTE ART GRADING SYSTEM?

Le certificazioni del circuito Latte Art Grading System possono essere sostenute presso:

- sedi abilitate a organizzare corsi/esami del circuito Latte Art Grading System – Lags Certification Point
- tramite Examiner LAGS abilitati

La sede dovrà essere dotata di attrezzature specifiche per il sostenimento del grading quali: macchina espresso, macinadosatore. (Lattiere e tazze possono essere portate dal “Barista”).

COSA SONO LE CERTIFICAZIONI LATTE ART GRADING SYSTEM?

La certificazione Latte Art Grading System è una qualifica delle capacità tecniche del barista nella disciplina della latte art.

Le certificazioni Latte Art Grading System sono strutturate su 6 livelli:

– Certificazione LAGS bianca
– Certificazione LAGS arancio
– Certificazione LAGS verde
– Certificazione LAGS rossa
– Certificazione LAGS nera
– Certificazione LAGS oro

Contenuti, date e sedi di svolgimento dei corsi organizzati dai Lags Certification Point e dagli Examiner sono decisi dalle sedi abilitate (www.latteartgrading.com/Grading_point.php)

COSA OTTENGO CON LE CERTIFICAZIONI LATTE ART GRADING SYSTEM?

Con le certificazioni del circuito “Latte Art Grading System” si ottiene una qualifica detta “Latte Art Grading Certificate” che varia in funzione del grading ottenuto. Il certificato rilasciato riporterà il livello del grading ottenuto, la data di sostenimento, la sede e la firma dell’examiner e del coordinatore generale del “Latte Art Grading System”. Il proprio nome e cognome verrà riportato sull’albo dei Latte Art Grading, all’interno di una pagina del sito del sistema visibile sul web. Inoltre a simbolo di riconoscimento del grading sostenuto verrà rilasciata una lattiera numerata, di colore corrispondente riportante la dicitura “latte art grading system” (il numero di lattiera viene riportato sul certificato rendendolo così unico)

La certificazione Latte Art Grading System può essere inserita nel proprio curriculum al fine di far comprendere il proprio livello di competenza nella latte art.

Attraverso il grading/certificazione verde, rosso e nero è possibile, mediante l’esame di calibrazione, diventare Examiner LAGS per poter esaminare nuovi baristi.

La certificazione Latte Art Grading System è significato di valore e qualifica nella tecnica della latte art.

CHI SONO GLI EXAMINER?

Gli "Examiner" sono baristi che hanno raggiunto il livello verde, rosso o nero e che hanno sostenuto la calibrazione.

Gli examiner di livello verde possono esaminare i grading bianco, arancio e verde.

Gli examiner di livello rosso possono esaminare i grading bianco, arancio e verde.

Gli examiner di livello nero e oro possono esaminare i grading dal bianco al nero.